Quinceañera at Villa Augusta Eventi

La quinceañera, o festa dei quindici anni, è un evento realizzato soprattutto in latinoamerica per festeggiare il passaggio di una ragazza dall’età infantile a quella adulta.

Il rito inizia con i preparativi della ragazza che deve essere vestita e truccata in modo non eccessivo: deve mantenere la sua dolcezza e freschezza tipica della sua età. La quindicenne deve portare un lussuoso vestito e la madre le deve donare una corona in onore dei suoi quindici anni, il padre invece deve donare le sue prime scarpe con il tacco che verranno poi sostituite alle ballerine.

La festa comincia con l’arrivo della quinceañera, normalmente accompagnata a braccetto dal padre assieme ad altre coppie (amici e/o parenti), le quali rappresentano le differenti tappe di vita cominciando con l’infanzia, rappresentata sempre da una coppia di bambini sfilanti.

Seguono i discorsi preparati appositamente per lei dal papà, dalla mamma, dal nonno e dal cugino. Non mancano i buoni auspici per il suo futuro.

Si passa quindi al cambio dalle scarpette alla scarpe dal tacco alto, fatto dal padre, simbolo del passaggio da ragazza a donna.

Inizia poi la cerimonia delle 15 candele. La festeggiata consegna le quindici candele alle persone che considera più importanti nello sviluppo di questi quindici anni (che esprimono un desiderio per lei).

Comincia quindi la cerimonia del ballo, nel quale la ragazza balla con tutti i suoi amici e parenti maschi. Il ballo avviene sulle note di Tiempo de Vals di Chayanne.

Dopo la cena si esce quindi per il taglio della torta, ma c’è una sorpresa: una coreografia luminosa che fa da sfondo ad un momento perfetto. 

Tutti rientrano in sala e la festeggiata toglie il vestito da cerimonia per indossare un abbigliamento più comodo.

E’ ora il momento di mostrare a tutti la coreografia preparata per gli invitati assieme al cugino Bruno.

L’evento sta per giungere al termine, ma fermi tutti: ora è il momento di dare il via alle danze (naturalmente reggaeton 😉 ) !!

E non poteva mancare il nostro video trailer per rivivere assieme questo meraviglioso evento.